BICAMERA

La bicamera é un sistema di presa fotogrammetrica costituito da due camere fotografiche montate su una base di lunghezza nota in modo tale da garantire il parallelismo tra gli assi di presa, la complanarità tra i due piani di formazione delle immagini e il parallelismo degli assi fiduciali interni. Le immagini fotografiche prodotte dalla bicamera possono essere utilizzate per la restituzione grazie alla conoscenza della lunghezza reale della base di presa.

Il sistema CYCLOP della Menci Software consiste in un supporto di presa formato da un'asta metallica che viene disposta orizzontalmente mediante un treppiede topografico. Su questa asta puó scorrere liberamente una slitta sulla quale é possibile vincolare rigidamente un qualsiasi tipo di camera fotografica analogica o digitale.

Una volta bloccata sulla slitta, la camera puó spostarsi rigidamente lungo l'asta metallica mantenendo il parallelismodell'asse di presa. La slitta può occupare alcune posizioni calibrate in modo da eseguire prese stereoscopiche con base nota a priori.

g1


Pagina Web realizzata da Carlo Stano per il Corso di Alta Formazione Tenuto dalla Bic Openet presso la sede di Noci (Ba)